Trento femminile e Benacense in campo per Coppa e Campionato

Il rugby trentino si sposta in Lombardia per l'ultimo atto della stagione diviso tra i campi di Calvisano e Lodi. Nel centro bresciano le finali della Coppa Italia a seven femminile con il Trento, nel milanese la Benacense nella finale del campionato nazionale amatoriale Uisp.donnetrento18

Le gialloblu arrivano all'appuntamento col morale alto dopo la prima fase completata e letteralmente dominata con un solo passivo in tutte le tappe disputate. La concorrenza è alta, in lizza ci sono ben 24 squadre, ma l'obiettivo è quello di confermare il sesto posto dello scorso anno e, possibilmente, migliorarlo. Dipenderà da numerosi diversi fattori tra cui la tenuta fisica delle ragazze in una giornata lunghissima. La prima fase si disputa sabato: le compagini saranno divise nella fase iniziale in 6 gironi con la formula del torneo all'italiana. Al termine le prime quattro classificate di ogni girone e le migliori due seconde andranno a formare i quarti di finale che prenderà il via domenica. Tutte le altre disputeranno le finaline di consolazione.

Pisabena2

Sabato alle 19, ma nel centro milanese, la Benacense cercherà di chiudere alla grande una stagione che l'ha sempre vista recitare un ruolo di primo piano. Vinto agevolmente il proprio girone, nei playoff i gardesani hanno superato il Vanzago (14-0) e il Cus Pisa nel doppio confronto per arrivare a giocarsi la finale con il Rozzano/Bocconi. Ci sono soltanto due precedenti della sfida, nella stagione 2016/17 e il bilancio è in parità con un successo per parte. A Lodi la compagine allenata da Massimo Zanetti si presenta rinforzata e con tanta voglia di riscattare la sconfitta dello scorso anno, quando proprio nella finalissima venne sconfitta dalla Stella Rossa con una meta all'ultimo secondo del lungo recupero e si dovette accontentare del secondo posto.

Programma del weekend: