Cinque punti per il Trento, l’Oltrefersina beffato nel finale

Con sei mete il Trento stende il Vicenza e mantiene a tiro le capolista. L’Oltrefersina va vicino alla vittoria ma nel finale due piazzati la condannano.

23Vicenza Trento

Contro il Vicenza, formazione che lo scorso autunno aveva sorpreso i gialloblù parecchio incerottati e costretti alla sconfitta 30-5, il Trento si è preso la rivincita con gli interessi per tenere a tiro Rovato e Calvisano. Primo tempo piuttosto equilibrato ma con gli ospiti avanti dopo i primi 40’ per 6-15 grazie a un piazzato e due mete di cui una non trasformata. Si scatenano i trentini nel secondo tempo. Le folate dei tre quarti trentini non lasciano scampo alla difesa di casa e fanno lievitare il punteggio che al termine degli 80 minuti afferma Vicenza 13, Trento 40. Sei le marcature siglate nel complesso dai trentini e messe a segno da Bertocco (2), Benatti, Khdiri, Panza e Broll. Nel finale esordio per l’under 19 Davide Trevisan così come c’è stato spazio anche per Francesco Martella e Leo Milanaccio, tutti provenienti dal settore giovanile gialloblù. Il Rovato espugna il campo della Bassa Bresciana e mantiene la testa della classifica, frena il Calvisano che impatta 27-27 sul campo del Bassano, ma il Trento è lì a tre punti dalla capoclassifica.
Svaniscono solo nel finale i sogni di vittoria dell’Oltrefersina. Sul campo di Noriglio e con la divisa del Lagaria per celebrare la collaborazione che coinvolge anche il Sudtirolo, la “franchigia” regionale combatte ad armi pari contro i Leoni del Nord Est, la stessa squadra che nella prima partita della stagione, lo scorso 9 ottobre, l’aveva schiacciata 46-0. Partita che vive sempre sul filo dell’equilibrio, i neroverdi che rispondono colpo su colpo ai veronesi e a metà gara il punteggio è 15-16 (a segno Rizzi e Caragia). Nel secondo tempo le due squadre trovano una meta a testa (per l’Oltrefersina va a segno Ferrarin). Taffelli trasforma, il calciatore ospite no, e a un quarto d’ora dalla fine i padroni di casa sono avanti 22-21. Il finale è convulso, i Leoni premono e costringono il XV di Mancosu a concedere due piazzati che fissa il risultato sul 22-27. Alla compagine nostrana rimane il punto di bonus e la consapevolezza, una volta di più, di aver aumentato il livello di gioco.

Risultati quinta giornata Serie C.  23Oltre Leoni

Girone 2 promozione:
Vicenza - Trento 20-43

Bassano - Calvisano 27-27
Bassa Bresciana - Rovato 12-36
Fiumicello - Monselice 6-13

Classifica dopo 5 giornate: Rovato 20 punti; Calvisano 18; Trento 17; Bassa Bresciana e Monselice 13; Fiumicello 12; Bassano 9; Vicenza 2.

Prossimo turno (domenica 26 febbraio):
Trento - Fiumicello

Monselice - Bassa Bresciana
Bassano - Rovato
Vicenza - Calvisano

Coppa delle Venezie:
C’è L’Este - Frassinelle 16-39

Excelsior - Checco Camposampiero 40-10
Oltrefersina - Leoni del Nord Est 22-27
Riposava: Scaligera Valeggio

Classifica dopo 5 giornate: Frassinelle* 25 punti; Excelsior 15; Leoni del Nord Est* 14; Checco Camposampiero 13; Scaligera Valeggio 6; Oltrefersina 1; C’è L’Este 0.
* Una partita in più.

Prossimo Turno (domenica 26 febbraio):
Scaligera Valeggio - Excelsior

C’è L’Este - Oltrefersina
Frassinelle - Checco Camposampiero

Riposa: Leoni del Nord Est