Il Lagaria vuole il riscatto, il Trento cerca il colpaccio

Una vittoria per muovere la classifica, una per confermarsi al vertice. Domenica il Lagaria contro lo Scaligera Valeggio ha 109 motivi, uno per ogni punto subito contro l'Altovicentino, per vincere e cercare i primi punti della stagione, il Trento va a Rovigo per provare il colpaccio. A Borgo la novità del seven giovanile.

ttn1

 

Assorbita la pesantissima sconfitta di domenica scorsa, a Livo i neroverdi dovranno limitare falli ed errori di handling, per ridurre al minimo le mischie ordinate: il marchio di fabbrica della squadra veronese – mantovana. Obiettivo tenere alto il ritmo per sfiancare il pacchetto pesante ospite e poter allargare il pallone verso i tre quarti. Le condizioni atmosferiche, però, potrebbero giocare contro il Lagaria. Domenica è prevista pioggia e un campo pesante con pallone scivoloso complicherebbe molto i piani di gioco finendo per aumentare a dismisura il lavoro delle mischie. Proprio quello che il XV di Zampini vuole evitare.

ttn2Per un Lagaria a caccia dei primi punti, c'è un Trento che scende a Rovigo provando a giocarsela alla pari. Nella cornice dello stadio Battaglin i gialloblù sono chiamati agli straordinari se non vogliono perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica. Il Rovigo, però, assieme all'Altovicentino è la squadra che più ha convinto in questo avvio di campionato, vincendo tutte le partite e dimostrando un gioco veloce ed efficace non appena l'ovale passa ai trequarti. Cuka e compagni contro il Piazzola hanno ripetuto quanto fatto nel derby, vale a dire risultato e bonus messi al sicuro nel pirmo tempo e divertimento e ritmi più bassi nel secondo. Domenica dovranno quindi bloccare sul nascere ogni velleità dei rossoblù e trasformare in oro colato ogni pallone che si ritroveranno tra le mani. Perché se il Rovigo è veloce, il Trento non è da meno e se riuscirà a restare in partita a lungo potrebbe anche cercare anche di sorprendere gli avversari con un finale. L'ultima partita in programma vede di fronte Piazzola e Altovicentino, il cui esito pare già scritto in partenza a favore degli ospiti.

Non scenderà in campo, invece, l'Oltrefersina, reduce dalla sconfitta (13-12) arrivata all'ultimo minuto sul campo della Rosolina, dopo aver “buttato” due calci piazzati da posizione non impossibile. Tutte le squadre del girone 4 osservano un turno di riposo e si rivedranno domenica 29.

Infine, una piccola novità per quanto riguarda i giovani rugbisti nostrani. Domenica alle 14.30 sul campo di Borgo Valsugana va in scena un pomeriggio inedito tutto dedicato al rugby giovanile . i Black Bears ospiteranno il primo raggruppamento di rugby a seven, novità introdotta dalla delegazione provinciale in accordo con le società. Gli under 18, under 16 e under 14 di Rotaliana, Oltrefersina, Benacense, gli ospiti del Benacum di Toscolano Maderno oltre ai padroni di casa dei Black Bears scenderanno in campo per un torneo di rugby a sette. La formula prevede che ogni squadra giochi contro tutte le altre ed è stata pensata per venire incontro a tutte quelle società che non disponogo dei numeri sufficienti per schierare una squadra nei campionati normali a 15 e altrimenti sarebbero costrette a cedere i propri giocatori o, peggio, rischiare di vedere i ragazzi abbandonare il rugby.

Risultati 3a giornata Girone 1:

Trento – Piazzola 59-12

Altovicentino – Lagaria 109-0

Scaligera Valeggio – Rovigo Cadetta 5-29

Classifica: Rovigo e Altovicentino 15, Trento 10, Piazzola 5, Lagaria 0, Scaligera Valeggio* -2

*4 punti di penalizzazione

Prossimo turno (domenica 22, ore 14.30):ttn

Rovigo – Trento

Piazzola – Altovicentino

Lagaria – Scaligera Valeggio

Risultati 3a giornata Girone 4:

Sudtirolo – Montereale 20-0 (a tavolino per rinuncia del Montereale)

West Verona – Sile 12-29

Rosolina – Oltrefersina 13-12

Riposa: Valchiampo

Classifica: Rosolina 14, Sile* 10, Sudtirolo 9, Valchiampo* 4, Oltrefersina* 2, West Verona 0, Montereale -8.

*una partita in meno

Oltrefersina sconta 4 punti di penalizzazione, Montereale 8

Prossimo turno (domenica 29, ore 14.30):

Montereale – West Verona

Oltrefersina – Valchiampo

Sile – Sudtirolo

Riposa: Rosolina