Nell'ultima di campionato il Trento a Schio contro l'Altovicentino, l'Oltrefersina a Bolzano contro il Sudtirolo

A Schio il Trento vuole la vittoria contro l'Altovicentino per chiudere il campionato primo e imbattuto. In trasferta anche l'Oltrefersina che chiude la regular season già sicura del terzo posto.micci

 

Dopo 10 partite senza macchia, i gialloblu nell'ultima partita di campionato incontrano a domicilio l'Altovicentino, già sconfitto all'andata (28-18) con tutte le intenzioni di vincere e presentarsi nel migliore dei modi alla fase finale. Negli incontri sin qua disputati il XV di Soldani ha sempre vinto e sempre con bonus offensivo e c'è da aspettarsi che non vorrà interrompere la striscia positiva contro gli scledensi. Oltre allo score sin qua tenuto, ulteriore vantaggio per il Trento deriva dal fatto che l'Altovicentino tra rinunce (Sudtirolo e West Verona) e riposo non gioca una partita ufficiale da quasi due mesi, cioè dallo scorso 17 febbraio in occasione della vittoria esterna contro lo Scaligera Valeggio. Un po' di ruggine potrebbe sentirsi, soprattutto di fronte a formazione come quella trentina in possesso di un ritmo di gioco superiore al resto della concorrenza. Più materialmente, con entrambe le squadre già qualificate alla fase successiva la partita avrà il solo scopo di stabilire in quale dei due giorni promozione finiranno le compagini.

Un problema che non affligge l'Oltrefersina, in campo contro il Sudtirolo per chiudere la stagione in bellezza. Acquisito con due settimane d'anticipo il terzo posto, la formazione valsuganotta può giocare pensando a divertirsi, far esordire giocatori o mettere ulteriori minuti nelle gambe a giovani o a chi ha giocato meno e festeggiare il terzo posto prima dell'appendice di campionato voluta dalla federazione per far disputare alle squadre un numero congruo di partite. Con lo Scaligera Valeggio a riposo hanno concluso la loro stagione con una domenica d'anticipo anche i Leoni del Nord Est i quali non giocheranno contro il West Verona per squalifica dei veronesi scattata a seguito di tre rinunce ad altrettante partite.

Programma 14a giornata Serie C2 (domenica 7 aprile, ore 15.30):18ootrebz

Sudtirolo – Oltrefersina

Altovicentino – Trento (ore 14.30)

Riposa: Scaligera Valeggio.

La classifica: Trento 55 punti, Altovicentino 50 punti, Oltrefersina 31, Scaligera Valeggio* 30, Leoni del Nord Est 12, Sudtirolo 7.

*una partita in più.

Il Sudtirolo sconta 12 punti di penalizzazione.