Trento e Oltrefersina domenica riprendono la loro corsa

Conclusi gli impegni casalinghi della nazionale nel Sei Nazioni torna in campo, domenica, la Serie C. Trento e Oltrefersina ripartono rispettivamente in trasferta contro la Bassa Bresciana e in casa contro l’Excelsior.

23Trento Fiumicello

Dopo due domeniche senza partite il Trento riprende a giocare nella settima e ultima giornata d’andata del Girone Promozione lombardo. I gialloblù si spostano sul campo della Bassa Bresciana, che in classifica si trova in quarta posizione con 17 punti. Avversario piuttosto pericoloso di quanto dica la classifica perché si trova sì cinque punti dalla vetta, ma soltanto perché nelle sue 4 vittorie (contro Monselice, Fiumicello, Vicenza e Bassano) solo in un caso ha ottenuto punti bonus, altrimenti sarebbe molto vicino alla vetta e incollata alle prime tre. La sfida che si giocherà nel centro lombardo di Leno, comune di 14mila abitanti ubicato a una trentina di chilometri a sud di Brescia, è del tutto inedita e mai i due XV si sono incontrati prima d’ora in questi ultimi anni. Dando uno sguardo alle avversarie, impegno in trasferta anche per la capolista Calvisano, i cui problemi societari hanno caricato di responsabilità la formazione cadetta, che farà visita al Fiumicello penultimo a quota 12 punti. Chiudono la giornata le partite Vicenza-Bassano e Rovato-Monselice.

Turno di campionato anche per la Coppa delle Venezie che vede l’Oltrefersina ospitare nella prima giornata di ritorno (kick off ore 14.30) l’Excelsior, formazione che curiosamente ha gli stessi punti, 17, del rivale del Trento ma evidentemente non la stessa caratura tecnica. Ancora a secco di vittorie in questa seconda fase, la formazione perginese ha bisogno di continuare a giocare il più possibile per vedere crescere il suo livello di gioco e trovare finalmente una soddisfazione che possa tenere alto il morale. Sono già due i precedenti stagionali tra le due squadre terminati con una vittoria per parte. Successo casalingo dei valsuganotti 12-10 a fine ottobre nella prima fase, successo dei patavini 26-5 a inizio dicembre nella prima giornata di questa Coppa delle Venezie.

Programma Serie C.

Settima giornata Girone Promozione (domenica 19 marzo, ore 14.30): 23 oltre Scaleggio1
Vicenza - Bassano (ore 12)
Bassa Bresciana - Trento
Fiumicello - Calvisano
Rovato - Monselice

La classifica: Calvisano 23; Trento 22; Rovato 21; Bassa Bresciana 17; Monselice 14; Bassano 13; Fiumicello 12; Vicenza 2.

Ottava giornata Coppa delle Venezie (domenica 19 marzo, ore 14.30):
Frassinelle - Scaligera Valeggio (ore 15)
C’è L’Este - Leoni del Nord Est
Oltrefersina - Excelsior
Riposa: Checco Camposampiero

La classifica: Frassinelle 30 punti; Leoni del Nord Est 19; Checco Camposampiero 18; Excelsior 17; Scaligera Valeggio 14; C’è L’Este 7; Oltrefersina 1.