Successi incoraggianti per Trento e Oltrefersina. I gialloblù sommergono di mete il Vicenza e si mantengono a stretto contatto col Rovato, i rossoverdi sconfiggono l’Este e abbandonano il fondo della classifica. (Ph.Cr. Magdi Soliman)
Nel Girone Promozione serviva una vittoria con bonus offensivo per tenere il ritmo dei rivali del Rovato e il Trento non ha deluso le aspettative. Contro il Vicenza fanalino di coda nei primi 10 minuti i padroni di casa faticano a trovare il ritmo giusto anche per il massiccio turnover operato da coach Soldani. Col passare dei minuti i gialloblù hanno via via trovato fiducia e ritmo. Superiori in ogni zona del campo, hanno preso rapidamente il controllo dell’incontro per poi dilagare, mettere a segno oltre 10 mete e chiudere col punteggio finale di 75-25. Cinque punti che consentono al Trento di mantenere la vetta della classifica in compagnia del Rovato, che ha superato con 5 mete il Bassa Bresciana (31-17) e allungare sul Bassano, sconfitto dal Calvisano 27-23 e ormai fuori dai giochi per la promozione a due giornate dal termine. Tra due settimane la penultima giornata con i trentini in trasferta sul campo del Fiumicello e i bresciani di nuovo in casa contro il Bassano.
Festeggia il ritorno alla vittoria, la seconda nella Coppa delle Venezie, l’Oltrefersina. Come i colleghi di Trento, anche i rossoverdi faticano nelle prime fasi di gioco tanto che il primo tempo si chiude con l’Este in vantaggio 12-15. Nel secondo tempo, la difesa della formazione di casa aumenta l’intensità, chiude ogni varco e approfitta di ogni spazio libero per ribaltare il risultato e vincere 31-18. Di Lai (3), Mancosu e Ferrarin le mete siglate. Grazie al successo e ai 5 punti incamerati, l’Oltrefersina lascia l’ultimo posto della graduatoria e lo lascia proprio ai padovani. In vetta cade il Frassinelle sul terreno del Camposampiero. Anche i rossoverdi di Mancosu torneranno a giocare tra 14 giorni per l’ultimo impegno ufficiale della stagione in trasferta contro lo Scaligera Valeggio.
Risultati Serie C.
Dodicesima giornata Girone Promozione:
Trento - Vicenza 75-25
Calvisano Bassano 27-23
Rovato - Bassa Bresciana 31-17
Monselice - Fiumicello 19-20
Classifica dopo dodici giornate: Rovato e Trento 47; Calvisano 41; Bassano 39; Bassa Bresciana 32; Fiumicello 23; Monselice 22; Vicenza 3.
Prossimo Turno (domenica 21 maggio, ore 15.30):
Fiumicello - Trento
Bassa Bresciana - Monselice
Rovato - Bassano
Calvisano - Vicenza
Tredicesima giornata Coppa delle Venezie:
Excelsior - Scaligera Valeggio 25-50
Oltrefersina - C’è L’Este 31-18
Checco Camposampiero - Frassinelle 33-26
Riposava: Leoni del Nord Est
Classifica dopo tredici giornate: Frassinelle* 52 punti; Checco Camposampiero 38; Scaligera Valeggio 33; Leoni del Nord Est 29; Excelsior 27; Oltrefersina 10; C’è L’Este 8.
*Una partita in più
Prossimo turno (domenica 21 maggio, ore 15.30):
Scaligera Valeggio - Oltrefersina
Leoni del Nord Est - Excelsior
Checco Camposampiero - C’è L’Este
Riposa: Frassinelle