Il Trento vince e continua a sperare, l’Oltrefersina bene per un'ora

Il Trento sbanca Borgo Pancarale e prosegue la sua corsa a braccetto col Rovato, anch’esso vincente in casa contro il Bassano. Chiude la stagione con una sconfitta indolore l’Oltrefersina sul campo dello Scaligera Valeggio.

23scaleggio Oltre2

La sconfitta per 53-17 in casa dello Scaligera Valeggio non ha rovinato la festa dell’Oltrefersina. I rossoverdi hanno disputato una partita molto accorta e il primo tempo si è chiuso sul risultato di 10-10 con meta, trasformazione e piazzato tutto a opera di Taffelli. Nella ripresa i perginesi sono rimasti in partita fino a 20 minuti dalla fine usufruendo di una meta tecnica (20-17). Poi la stanchezza si è fatta sentire e nel finale i padroni di casa valeggiani hanno dilagato. L’Oltrefersina chiude il torneo in settima posizione davanti all’Este, ma ha avviato un percorso - in collaborazione con le società del Lagaria e del Sudtrirolo - molto più importante e di prospettiva rispetto ai risultati, che ha portato nel corso della stagione a far esordire 12 ragazzi nella prima squadra formata anche da ben 8 under 18. L’obiettivo di quest’anno non era certo quello di disputare un campionato di vertice, ma quello di dare un futuro stabile alla squadra perginese dopo le difficoltà vissute nelle ultime due stagioni. “Sono soddisfatto - ha chiosato coach Loris Mancosu a fine gara - perché siamo partiti dal non sapere se potevamo disporre di una squadra, la prima partita l’abbiamo disputata in 16, a un crescendo continuo di numeri grazie a una collaborazione vera e sincera con il Sudtirolo prima e col Lagaria poi. I risultati sportivi non erano il nostro primo interesse, ma 4 vittorie portate a casa e non prendere mai grosse imbarcate costituiscono un buon bottino. I nostri obiettivi erano quelli di crescere assieme, divertirci e i numeri ci hanno dato ragione: oltre agli esordienti e ai giovani inseriti, 40 persone che si sono allenate con noi con assiduità, una settantina quelle coinvolte nella stagione e, ciliegina sulla torta, grazie alla collaborazione con un nostro tesserato, abbiamo portato il rugby in val di Fiemme che potrà allestire una squadra nella prossima stagione. Sono orgoglioso e contento di aver creato un gruppo solido e compatto assieme a Mosè David nonostante le distanze, ed essere scesi in campo come una squadra unica e compatta”.

Nel Girone Promozione, domenica scorsa nel bresciano si è assisititi a un dominio a tinte gialloblù. I giovani di Soldani hanno siglato tre mete per tempo (tutte trasformate) più un calcio piazzato di Cantonati. Di Bertocco, lo stesso cantonati, Lamanna, Forni, Panza e Valenari le marcature per lo 0-45 ai danni del Fiumicello che hanno permesso al Trento (in basso nella foto di Magdi Soliman) di ottenere vittoria e punto bonus. Cinque punti per tenere il passo del Rovato che anche contro il Bassano (38-20) è riuscito a ottenere il massimo dei punti e continuare la corsa in testa alla classifica. Con il Calvisano fuori dai giochi a 46 punti, tutto potrebbe decidersi domenica nell’ultima giornata. Gli avversari di Trento e Rovato sono rispettivamente Bassa Bresciana e Monselice e se al termine dell’ultimo turno di campionato le due pretendenti alla promozione saranno a pari punti, si profila all’orizzonte uno spareggio da giocarsi in campo neutro la cui data ancora non è definita.

 

Risultati Serie C. 

Tredicesima giornata Girone Promozione: 23BBresciana Trento
Fiumicello - Trento 0-45
Bassa Bresciana - Monselice 19-20
Rovato - Bassano 38-20
Calvisano - Vicenza 104-14

Classifica dopo tredici giornate: Rovato e Trento 52; Calvisano 46; Bassano 39; Bassa Bresciana 33; Monselice 26; Fiumicello 23; Vicenza 3.

Prossimo Turno (domenica 28 maggio):
Bassano - Vicenza
Trento - Bassa Bresciana
Calvisano - Fiumicello
Monselice - Rovato

Quattordicesima giornata Coppa delle Venezie:
Scaligera Valeggio - Oltrefersina 53-17
Leoni del Nord Est - Excelsior 34-31
Checco Camposampiero - C’è L’Este 57-0
Riposava: Frassinelle

Classifica finale: Frassinelle 52 punti; Checco Camposampiero 43; Scaligera Valeggio 38; Leoni del Nord Est 34; Excelsior 29; Oltrefersina 10; C’è L’Este 8.

Il Frassinelle accede alla finale in programma domenica 28 maggio contro il Pasian di Prato.