Con una meta per tempo l'Oltrefersina sconfigge il Lagaria, il Trento va a valanga sulla Scaligera Valeggio, nuovo stop per la Rotaliana. Sul campo di Vigalzano domenica scorsa tra Oltrefersina e Lagaria si è vista una partita con il classico copione del derby:
non bellissima ma molto intensa dal punto di vista agonistico, qualche colpo proibito e relative sanzioni disciplinari, a lungo equilibrata e col risultato sempre in bilico. Dopo la meta-lampo nei minuti iniziali, la solidità difensiva della squadra rossoverde, superiore anche in touche ai roveretani, ha fatto la differenza e nel finale della frazione e l'Oltrefersina avrebbe pure allungato se l'ala non avesse vanificato tutto calpestando la linea di fondo campo. Il secondo tempo è simile al primo, con gli ospiti troppo confusionari col pallone in mano e i padroni di casa pronti alla ripartenza. In una di queste arriva la seconda meta (tecnica) dopo la pressione sui 5 metri lagarini. Nel finale il Lagaria accorcia le distanze ma non c'è più tempo. Finisce 14-7 con i padroni di casa che festeggiano il terzo posto in coabitazione con il West Verona.
Per un Oltrefersina che gioisce c'è un Trento che va sul velluto travolgendo lo Scaligera Valeggio. Il gioco veloce impostato dal XV di Rizzoli ben presto ha mandato in tilt la difesa muscolare dei veneti e fatto lievitare il numero delle mete messe a segno (otto) e il punteggio fino al 48-5 finale. Ora in via Fersina si attende soltanto la partita di domenica prossima in casa del Valpolicella (vincente ieri ai danni del West Verona) per stabilire quale tra i gialloblu e i veronesi sarà la compagine campione d'inverno. Domenica senza sorriso anche per la Rotaliana, ospite del Valchiampo. La sfida tra le due cenerentole del campionato si risolve a favore dei vicentini. La Rotaliana è nettamente superiore in mischia chiusa ma ha peccato di lucidità al momento di trasmettere il pallone al largo col risultato che ogni iniziativa viene stroncata sul nascere da un placcaggio degli avversari o da un'infrazione di gioco. Al termine degli 80 minuti il tabellone recita 12-7 e per i rotaliani, come per il Lagaria, rimane soltanto la magra consolazione del punto di bonus difensivo.
Risultati 6a giornata di campionato:
Valpolicella - West Verona 41-0
Trento - Scaligera Valeggio 48-5
Oltrefersina - Lagaria 14-7
Valchiampo - Rotaliana 12-7
Classifica: Trento 30, Valpolicella* 26; West Verona e Oltrefersina* 14,
Scaligera Valeggio* 11, Lagaria 6, Valchiampo 5, Rotaliana** -7
* 4 punti di penalizzazione
** 8 punti di penalizzazione
Prossimo turno:
West Verona – Scaligera Valeggio
Valpolicella – Trento
Lagaria – Rotaliana
Oltrefersina - Valchiampo