Tutto rimandato a domenica prossima. Il Trento lotta alla pari con l'Alpago ma cede negli ultimi minuti e ora dovrà vincere contro l'Altovicentino, già affrontato 2 volte in campionato nello scontro tra le seconde classificate dei due giorni promozione. A Mezzolombardo festa per tutti i giovani rugbisti
Partita dura, quella contro i bellunesi, condita da un tempo inclemente – nel secondo tempo la pioggia è scesa copiosa – risoltasi nel finale nel peggiore dei modi. L'avvio ha visto i gialloblu di Soldani patire un po' la tensione e andare subito sotto con un calcio piazzato per poi subire la meta dei locali. La grande pressione dell'Alpago viene meno dopo la mezz'ora e il Trento ne approfitta per accorciare le distanze con Palombi e impattare a fine primo tempo con un piazzato di Broll. La ripresa si apre sotto il nubifragio, ma la pressione dei bellunesi non accenna a diminuire. Il Trento oppone una resistenza strenua e un grande carattere, si salva un paio di volte sulla propria linea dei 5 metri, ma a 10 minuti dalla fine la luce comincia ad affievolirsi. La linea difenisva comincia a mostrare qualche crepa a seguito del calcio piazzato concesso ai locali, subisce un duro colpo con la meta del il 18 a 8 e si sgretola definitivamente a pochi minuti dall'80' quando su una palla persa a metà campo dal Trento i tre quarti veneti si involano per il 25-8 finale. L'Alpago festeggia primato e promozione mentre i gialloblu, secondi, dovranno passare per la finalina di consolazione: domenica 2 giugno se la vedranno contro l'Altovicentino che in casa ha piegato 29-10 lo Jesolo nello spareggio che valeva la seconda posizione dietro al Frassinelle irraggiungibile.
Clima completamente diverso al De Varda di Mezzolombardo. I 300 giovani rugbisti presenti alla Festa del rugby organizzata puntualmente dalla Rotaliana hanno invaso pacificamente l'impianto rotaliano per una giornata tutta all'insegna della palla ovale: la mattina sono scesi in campo i più piccoli (dall'under 6 fino all'under 12) nelle sfide del rugby di base, nel pomeriggio è toccato ai più grandi (dall'under 14 all'under 18) impegnati nell'ultima tappa del rugby a 7. Nel tardo pomeriggio la miglior conclusione con il terzo tempo e la festa dove tutti gli atleti hanno terminato la stagione nel migliore dei modi e cioè davanti a un bel piatto di pasta, una bibita e soprattutto assieme ai compagni di squadra e agli amici conosciuti in questi mesi.
Risultati 3a giornata playoff:
Girone A:
Alpago – Trento 25-8
Riposava: Selvazzano
Classifica finale: Alpago 8, Trento 5, Selvazzano 1.
Girone B:
Altovicentino – Jesolo 29-10
Riposava: Frassinelle
Classifica finale: Frassinelle 8, Altovicentino 6 Jesolo 1.
Alpago e Frassinelle promossi in Serie C1.
Domenica 2 giugno spareggio promozione tra Trento e Altovicentino (sdd).