Tre partite, un punto conquistato e una raccolta fondi per la prevenzione contro il cancro. La domenica ricca di pioggia è povera di soddisfazioni per il movimento provinciale con tutte tre le squadre sconfitte anche se con diverse attenuanti e, nel caso del Trento, anche con l'orgoglio di aver giocato alla pari con la miglior formazione del campionato.
Il XV di Rizzoli esce dal Nelson Mandela di Schio con un punto di bonus difensivo dopo la sconfitta per 19-17 con l'Altovicentino e diversi motivi di soddisfazione. Il primo per aver pareggiato il conto delle mete, (tre per parte) il secondo per aver ribaltato il 7-0 (e aver condotto per 12 a 7), il terzo per essere quasi riuscito ad agguantare il pari sfumato solo per la mancata trasformazione dell'ultima meta che ha fissato il punteggio sul 19-17. Più netta la sconfitta (prevedibile) per i Ladroni. Al Battaglini finisce 53-3 per il Rovigo, con la franchigia nonesa che, pur decimata dalle assenze, sfodera una prestazione d'orgoglio e qualche passo avanti rispetto a inizio campionato, anche se rimane molto da lavorare e il divario dai veneti e la classifica sono lì a testimoniarlo. Grande equilibrio anche tra Piazzola e Scaligera Valeggio che vede gli ospiti imporsi per 15-17. Cade in casa anche l'Oltrefersina, battuto in casa per 10-25 nel “derby” contro il Bolzano e sorpassato in classifica proprio dagli altoatesini. Per fortuna dei rossoverdi hanno perso entrambe le capoclassifica Sile e Rosolina e così il distacco dalla vetta aumenta solo di un punto. La notizia migliore del pomeriggio arriva qualche ora dopo il termine della partita quando i giocatori valsuganotti si sono ritrovati a Trento al Flambart per partecipare al Movember party, evento dedicato alla prevenzione e raccolta di fondi per la ricerca sul cancro in collaborazione con la Lilt del Trentino.
Ora la Serie C2 si prende tre settimane di pausa in concomitanza degli impegni della nazionale e tornerà domenica 3 dicembre con il derby tra Trento e Lagaria. Nel frattempo continuerà l'attività tra rugby giovanile e rugby di base con quest'ultimo che domenica vedrà un concentramento a Madrano formato da Oltrefersina, Trento, una squadra formata da elementi di Rotaliana e Black Bears e una da giocatori di Benacum e Benacense.
Risultati 6a giornata Girone 1:
Altovicentino – Trento 19-17
Rovigo – Lagaria 53-3
Piazzola – Scaligera Valeggio 15-17
Classifica: Rovigo 30, Altovicentino 24, Trento 18, Piazzola 11, Scaligera Valeggio
* 7, Lagaria 2.
*4 punti di penalizzazione
Risultati 5a giornata Girone 4:
Montereale – Rosolina 15-14
Valchiampo – Sile 5-0
Oltrefersina – Sudtirolo 10-25
Riposa: West Verona
Classifica: Sile 16, Rosolina 15, Sudtirolo* 13, Valchiampo 8, Oltrefersina 7, West Verona 0, Montereale* 1.
*una partita in più
Oltrefersina sconta 4 punti di penalizzazione, Montereale 8