Il Trento domina il derby e mantiene il contatto con l'Altovicentino, l'Oltrefersina espugna il campo del West Verona e avvicina le zone alte della classifica. La giornata vista ieri ha rilanciato le ambizioni dei gialloblù e dei rossoverdi, mentre il Lagaria Una partita a senso unico, quella di ieri in via Fersina.
I gialloblù, dopo i primi 15 minuti di assestamento, hanno dato il via con due mete in rapida successione allo show che li ha portati a ottenere il punto di bonus già alla fine del primo tempo e andare a segno altre 5 volte nella ripresa. Una partita dove tutto è stato quasi troppo facile per il XV di Rizzoli, complice anche la poca, pochissima, resistenza messa in atto dai Ladroni. Passati in vantaggio con un piazzato, i neroverdi si sono sgretolati dopo aver subito due mete nei successivi minuti sena più riuscire ad affacciarsi con efficacia nella metà campo avversaria e senza nemmeno riuscire a imbastire una difesa solida. Una giornata dove nulla ha funzionato e lo testimonia non solo la meta dal Lagaria subita in superiorità numerica nel primo tempo, ma anche quella subita con ben due uomini in più nella ripresa. Il Trento ha così passeggiato su quel che restava del Lagaria e ha così potuto mantenere intatto lo svantaggio sul Rovigo e sull'Altovicentino, entrambi vincenti rispettivamente con Piazzola e Scaligera Valeggio. Sarà molto difficile ottenere la seconda posizione, perché oltre a vincere le restanti 3 partite il Trento dovrà sperare in due passi falsi dell'Altovicentino. Da parte sua il Lagaria ha poche possibilità di evitare le ultime due posizioni in classifica. Per farlo dovrà vincere con bonus le ultime due partite esterne contro Scaligera Valeggio e Piazzola. Difficile per una squadra che ancora non ha vinto un solo incontro.
Nel quarto girone pronostico rispettato per l'Oltrefersina che vince contro il West Verona ultimo della classe e accorcia sulle prime posizioni. Ora Rosolina e Sudtirolo sono distanti rispettivamente 4 e 3 punti. Domenica prossima si concluderà il girone d'andata e i perginesi potranno ridurre ulteriormente il gap se riusciranno nell'impresa di fermare la capolista Sile sul terreno amico di Vigalzano e trascorrere le vacanze di Natale con in tasca una vittoria importantissima anche per il morale.
Risultati 7a giornata Girone 1:
Trento – Lagaria 57-3
Rovigo - Piazzola 59-12
Scaligera Valeggio – Altovicentino 7-38
Classifica: Rovigo 35, Altovicentino 29, Trento 23, Piazzola 11, Scaligera Valeggio 7*, Lagaria 2.
*4 punti di penalizzazione.
Risultati 6a giornata girone 4:
Valchiampo – Montereale 16-19
West Verona – Oltrefersina 7-24
Sile – Rosolina 46-10
Riposa: Sudtirolo.
Classifica: Sile 20, Rosolina 15, Sudtirolo 14, Oltrefersina 11, Valchiampo 5 e Montereale* 5, West Verona 0.
*Una partita in più
Oltrefersina sconta 4 punti di penalizzazione, Montereale 8.