Si decide tutto in una partita, tutto in 80 minuti chi vince pigliatutto, chi perde resta a mani vuote. Domenica l'Oltrefersina sfida a Vigalzano (inizio ore 16) il Sile con il quale condivide il primato in classifica a 36 punti e la voglia di mettere le mani sul campionato in un esame senza appello.
Quella di domenica sarà infatti l'ultima giornata di un campionato cominciato lo scorso ottobre e che termina dopo 14 giornate spalmate nell'arco di sei mesi. L'Oltrefersina dopo un buon inizio ha rallentato, o almeno non ha proseguito fortissimo, ha lasciato per qualche giornata le parti alte della classifica per poi ritornarci di prepotenza approfittando anche dei riposi e delle sconfitte altrui e con un finale di campionato maiuscolo. Il Sile ha compiuto più o meno lo stesso percorso anche se nelle zone alte della classifica più o meno c'è sempre stato e rimasto, sebbene un inizio di 2018 poco felice. I rossoverdi arrivano all'appuntamento dopo aver fallito il primo match point domenica scorsa contro il Valchiampo hanno dalla loro parte il fattore campo e sanno di non potere sbagliare di nuovo, i friulani sono rientrati in corsa per la vittoria da poco e sperano che tutto questo non si avveri. Domenica non dovrebbe fare molto caldo, l'ideale per giocare ma c'è l'ingognita pioggia che potrebbe rimescolare tutto in pochi minuti da una parte e dall'altra. La giornata avrà un preludio particolare perché alle 10 si svolgerà una nuova tappa del rugby seven ideato e sviluppato dalla delegazione trentina che coinvolgerà i giovani under 14, under 16 e under 18.
Gioca in casa anche il Trento, che vuole riscattare la sconfitta patita contro il Piazzola. Il XV di Rizzoli attende il Selvazzano, sconfitto 12-15 all'andata con una bella reazione dopo essere andati sotto, l'esatto contrario di quanto accaduto con il Piazzola. L'obiettivo è di evitare il calo di rendimento visto nel secondo tempo contro i padovani e limitare così le infrazioni che sono costati qualche buon metro perso e qualche calcio di punizione di troppo finito tra i pali. Il successo consentirebbe ai gialloblu di avvicinare gli stessi padovani oppure raggiungerli a quota 15 in caso di vittoria e bonus offensivo. Completano la giornata Montebelluna – Piazzola e Pedemontana Livenza – Alpago.
Programma 6a giornata girone 2 (domenica 15 aprile, ore 15.30):
Pedemontana Livenza – Alpago
Montebelluna – Piazzola
Trento – Selvazzano
Classifica: Montebelluna 24, Selvazzano 15, Alpago 11, Trento e Pedemontana Livenza 10, Piazzola 5.
Programma 14a giornata girone 4 (domenica 15 aprile, ore 15.30):
Valchiampo – Sudtirolo
West Verona – Rosolina (ore 12)
Oltrefersina – Sile (ore 16)
Riposa: Montereale
Classifica: Oltrefersina e Sile 36, Montereale* 29, Rosolina 28, Sudtirolo e Valchiampo 23, West Verona -3.
*una partita in più.
Oltrefersina, Sudtirolo e West Verona 4 punti di penalizzazione, Montereale 8.