L'Oltrefersina vince contro il Sile e si aggiudica il Girone 4, vittoria e rimonta in classifica anche per il Trento

Successo e festa finale. L'Oltrefersina ha sconfitto per 20-11 il Sile nella sfida che metteva in palio la vittoria del girone 4. Una gara tutta in rimonta per il XV di De Marco che alla fine ha brindato. Vince anche il Trento e torna a respirare.oltrefinale

Chiamatelo Girone 4, girone Mantenimento, Coppa delle Tre Venezie, come volete ma non si cancella il fatto che l'Oltrefersina abbia vinto il torneo. Lo ha vinto dopo aver rischiato di perderlo nella fase centrale, quando il Rosolina e il Sile parevano lanciati verso uno sprint a due. Lo ha vinto rischiando di perderlo nell'ultima partita spareggio, dopo aver buttato il primo match point a Vicenza e chiudendo in svantaggio i primi 40' contro il Sile. La differenza l'ha fatta la reazione nella ripresa che ha portato i rossoverdi a pareggiare il conto e poi a trovare le due mete per portarsi in vantaggio, tenere gli avversari a distanza di sicurezza e aspettare con relativa tranquillità il triplice fischio finale. Ha vinto anche la strategia scelta a inizio stagione. Lo ha vinto anche in estate quando la dirigenza in accordo con coach Valerio De Marco ha preso la decisione di non sfidare formazioni più attrezzate e inseguire un improbabile salto di categoria, ma di confrontarsi con squadre simili e cercare di cementare il gruppo e far maturare piano piano un proprio gioco. E, a conti fatti, è stata la scelta migliore perché ha trovato un gruppo di squadre distanti dal campo di Vigalzano ma molto più vicine nel livello di gioco. A campionato finito, terminata la festa, si deciderà cosa fare nel breve (test match? Tornei a seven?) e nel medio lungo periodo, gettando un occhio alle decisioni del Comitato Veneto per il prossimo anno. 

ladtrennewFesteggia anche il Trento, che sul campo di via Fersina trova la terza vittoria in campionato e riscatta il passo falso contro il Piazzola. Una vittoria pur di misura contro il Selvazzano (17-14) ma che consente ai gialloblu di riprendere fiato, morale e mantenersi nel gruppo degli inseguitori in attesa che l'infermeria si svuoti. Davanti viaggia fortissimo il Montebelluna, vittorioso in casa proprio contro il Piazzola, a quota 29 punti, 13 in più del Selvazzano e 15 in più del Trento in quarta posizione preceduto di un punto anche dall'Alpago che ha espugnato il terreno del Pedemontana Livenza.

 

 

Risultati 6a giornata Girone 2:Oltresile

Pedemontana Livenza – Alpago 20-25

Montebelluna – Piazzola 26-12

Trento – Selvazzano 17-14

Classifica: Montebelluna 29, Selvazzano 16, Alpago 15, Trento 14, Pedemontana Livenza 11, Piazzola 5.

 

Risultati 14a giornata Girone 4:

Valchiampo – Sudtirolo 57-0

West Verona – Rosolina 5-7

Oltrefersina – Sile 20-11

Riposa: Montereale

Classifica finale: Oltrefersina 40, Sile 36, Rosolina 32, Montereale 29, Valchiampo 28, Sudtirolo 23, West Verona -2.

Oltrefersina, Sudtirolo e West Verona 4 punti di penalizzazione, Montereale 8.

Il Comitato

 

Casa dello Sport/Sanbapolis, via della Malpensada, 84 - 38123 TRENTO
329 1440675

cptrento@ federugby.it
Social:  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newletter

Login