All'ultimo respiro il Trento trova i 3 punti per pareggiare. Contro il Montebelluna primo della classe i gialloblu non sfigurano, anzi, comandano il gioco per lunghi tratti e vengono puniti soltanto da due fiammate dei trevigiani.
Nel 16-16 conclusivo gli uomini di Rizzoli hanno poco da recriminare, caso mai possono rimpiangere qualche occasione di troppo gettata nel primo tempo causa troppa fretta di schiacciare l'ovale nell'area di meta. Il protagonista della giornata è il caldo, che ha costretto il direttore di gara a interrompere più volte il gioco per permettere ai giocatori di reidratarsi. In avvio è il Trento il più motivato che va vicino alla meta in almeno un paio d'occasioni ma racimola soltanto 6 punti derivanti da due piazzati. Una giocata personale dell'apertura avversaria frutta la meta del Montebelluna nel finale e si va al riposo sul 6-8. Nella ripresa la fatica e l'acido lattico cominciano a farsi sentire, le squadre diminuiscono il ritmo ma è il Trento a trovare la meta del nuovo vantaggio (13-11) con un ribaltamento di gioco dopo un paio di fasi statiche. Una nuova folata del Montebelluna alla mezz'ora frutta la superiorità numerica e la touche in ottima posizione, che diventa meta dopo il carrettino derivante dalla rimessa in gioco. Il Trento si mette il cuore e all'ultimo minuto dopo un paio di fasi sui 5 metri avversari ottiene il calcio di punizione. Non c'è tempo per giocare e allora si opta per il piazzato che se non altro evita la sconfitta. Nelle altre partite il Piazzola supera 36-18 il Pedemontana Livenza mentre l'Alpago si inchina 7-17 al Selvazzano.
La partita del Trento non è stata l'unica nella domenica appena trascorsa. Alle 13.30 quando il sole era ancora più caldo le ragazze del Verona Rugby hanno incontrato il Benetton venendo prevedibilmente sconfitte per 5-70. Vince, invece, l'Oltrefersina opposto al Sudtirolo nel primo dei tre testmatch in programma prima del “rompete le righe”. Il risultato è di 32-12 in favore dei rossoverdi nei quali hanno militato anche due debuttanti assoluti. Infine, vittoria anche per la Benacense nei quarti di finale del campionato nazionale amatoriale Uisp. I gardesani (immortalati nello scatto di Eugenio Fava) hanno superato il Vanzago per 14-0 e affronteranno in semifinale il Pisa nel remake dell'incontro andato in scena lo scorso anno.
Risultati 7a giornata girone 2:
Piazzola – Pedemontana Livenza 36-18
Alpago – Selvazzano 7-17
Trento – Montebelluna 16-16
Classifica: Montebelluna 30, Selvazzano 20, Alpago e Trento 15, Pedemontana Livenza 11, Piazzola 10.