Doppietta per il rugby trentino nella settima giornata di Serie C2: il Trento sconfigge l'Altovicentino e vola da solo in testa alla classifica, l'Oltrefersina tiene a bada il Sudtirolo e ritrova il terzo posto. (nella foto Bauer la seconda meta di Cuka)
Giornata da incorniciare, quella di domenica scorsa, per il rugby nostrano. Due vittorie importantissime per chiudere il girone d'andata nella maniera migliore possibile e porre le basi per un ritorno tutto da gustare. Sul sintetico di via Fersina, a Trento, i gialloblù hanno avuto la meglio sui rivali dell'Altovicentino dopo una partita equilibrata per lunghi tratti e risoltasi nel finale, con i padroni di casa più lucidi e concreti. Nonostante le tre mete realizzate, il risultato a meno 10 dal termine era fissato sul 18 pari anche per una certa imprecisione dalla piazzola (nessuna delle mete del Trento è stata convertita). I padroni di casa sono però ancora in palla, mentre gli scledensi arrancano fisicamente e devono concedere una realizzazione di potenza a Massimo Ruocco e una a capitan Sidrit Cuka (la seconda personale dell'incontro) che consegnano vittoria, 5 punti e primato solitario al XV di Soldani. Una trentina di chilometri più a est, a Vigalzano, l'Oltrefersina risponde con un roboante 30-10 ai danni del Sudtirolo. Un successo che nasce dalla maggior velocità dei tre quarti rossoverdi e un gioco molto arioso che ha consentito ai perginesi di non dover passare per troppi punti d'incontro e mischie organizzate, solitamente pane per i denti dei bolzanini. Il 30-10 finale è soprattutto il risultato della caparbietà di Lai e compagni, che avevano bisogno di segnare almeno 4 mete per scavalcare lo Scaligera Valeggio e terminare la prima metà di torneo in terza posizione con un punto di vantaggio sugli stessi veronesi. Così è stato e ora l'Oltrefersina ha due settimane per preparare lo scontro diretto di domenica 16. Terminato il girone d'andata il campionato si prende, infatti, una nuova domenica di pausa per tornare tra due settimane con la prima giornata di ritorno, nonché ultimo turno prima dello stop natalizio.
Risultati 7a giornata:
Oltrefersina – Sudtirolo 30-10
Leoni del Nord Est – West Verona 48-14
Trento – Altovicentino 28-18
Riposa: Scaligera Valeggio
La Classifica: Trento 30 punti, Altovicentino 25, Oltrefersina 16, Scaligera Valeggio 15, Leoni del Nord Est 9, Sudtirolo 5, West Verona 0.
Il Sudtirolo sconta 4 punti di penalizzazione.