L'Oltrefersina si regala 5 punti e la terza posizione. L'ultima domenica di gare prima della pausa natalizia porta in dono ai perginesi l'importantissimo successo esterno contro lo Scaligera Valeggio per 17-36.
Una partita sempre in pugno ai rossoverdi che hanno imposto il loro gioco dal primo minuto, cercando di limitare errori e infrazioni per impedire alla mischia ordinata avversaria di avere il sopravvento. Il resto lo hanno fatto i due centri “tascabili” Forin e Ceccato che in più occasioni hanno rotto diversi placcaggi e dato il via alle azioni che hanno fruttato 5 mete per l'Oltrefersina. Il Valeggio soltanto nel finale, a giochi abbondantemente fatti, è riuscito a perforare la difesa ospite e rendere meno pesante il punteggio. Niente che possa impensierire i perginesi che festeggiano un 2018 da ricordare e vanno in vacanza con il morale altissimo e un'aumentata fiducia nelle loro capacità. Con questi 5 punti il XV allenato da Valerio De Marco blinda la terza posizione in graduatoria e allontana le pretendenti per il terzo gradino del podio: ora i valeggiani sono a sei punti di distanza, mentre i Leoni del Nord Est rimangono a 12 lunghezze. Con il Trento fermo a 30 punti in attesa del recupero della gara contro il West Verona, si riduce temporaneamente anche la distanza dalla vetta che vede i gialloblu di nuovo appaiati all'Altovicentino vincitore in casa contro i rimaneggiati Leoni del Nord Est col risultato finale di 93-0.
Terminato anche l'ottavo turno, la Serie C2 si prende oltre un mese di pausa per la sosta natalizia e per gran parte di gennaio al fine di evitare nuovi rinvii dovuti alle intemperie o alle indisponibilità dei terreni di gioco causa temperature rigide o nevicate. Si tornerà in campo il prossimo 27 gennaio con due incontri sulla carta interessanti per le due nostre compagini: il Trento sarà opposto al Sudtirolo, l'Oltrefersina riceverà l'Altovicentino.
Risultati 8a giornata:
West Verona – Trento (posticipata al 3/2/2019)
Altovicentino – Leoni del Nordest 93-0
Scaligera Valeggio – Oltrefersina 17-36
Riposa: Sudtirolo.
La Classifica: Trento* e Altovicentino 30 punti, Oltrefersina 21, Scaligera Valeggio 15, Leoni del Nord Est 9, Sudtirolo* 5, West Verona* 0.
*Una partita in meno
Il Sudtirolo sconta 4 punti di penalizzazione.