Troppo Trento per l'Oltrefersina. A Vigalzano la sfida tra i due XV trentini si è risolta a favore di quello favorito, cioè il Trento che ottiene il passaggio negli spareggi promozione.
Una partita molto intensa come ci si aspetta da questo tipo di confronti, quella vista domenica pomeriggio, soprattutto nel secondo tempo quando i padroni di casa hanno cercato con tutte le forze e con tutti i mezzi di riaprire un incontro che nella prima metà ha visto il Trento segnare 4 mete per lo 0-26 parziale. I gialloblu hanno indirizzato il match a loro favore segnando subito due mete in avvio e poi imponendo il loro ritmo molto veloce ai perginesi che sono capitolati altre due volte nella prima mezz'ora. Nella ripresa non poteva mancare la reazione dell'Oltrefersina che ha provato a gettare il cuore oltre l'ostacolo. La generosità dei valsuganotti non è però bastata per colmare il divario, anche se ha fruttato due mete, utili per rendere meno pesante il passivo indicato dal tabellone nel finale (12-31), meno per evitare una sconfitta che poco cambia nell'economia del campionato. Ai rossoverdi basterà vincere in casa del West Verona domenica prossima per ipotecare il terzo posto finale. Nell'unica altra partita di giornata – l'Altovicentino ha conquistato in anticipo la vittoria da 5 punti per la rinuncia del Sudtirolo a scendere in campo – lo Scaligera Valeggio ha sconfitto il West Verona a domicilio con il risultato di 0-55 e si è avvicinato all'Oltrefersina distante un punto ma avvantaggiata nel calendario in quanto tra sei giorni i valeggiani se la vedranno col Trento.
Con questi due successi, Trento e Altovicentino blindano le prime due posizioni e accedono matematicamente agli spareggi promozione. La formula prevede due tornei da tre squadre (le prime due di ogni girone) tra metà aprile e inizio maggio al termine dei quali le prime due classificate saranno automaticamente promosse e si sfideranno in un incontro per la finale del Trofeo Cr Veneto. Le squadre che arriveranno seconde si giocheranno il terzo e ultimo posto per la Serie C1. Le ultime tre giornate del torneo, compreso lo scontro diretto del prossimo 7 aprile, determineranno in quale girone rientrerà il Trento.
Risultati 11a giornata:
Altovicentino – Sudtirolo 20-0* (a tavolino per rinuncia del Sudtirolo)
West Verona – Scaligera Valeggio 0-55
Oltrefersina – Trento 12-31
Riposa: Leoni del Nord Est.
La classifica: Trento e Altovicentino* 45 punti, Oltrefersina* 26, Scaligera Valeggio* 21, Leoni del Nord Est 10, Sudtirolo 6, West Verona -4.
*una partita in più.
Il Sudtirolo sconta 8 punti di penalizzazione, il West Verona 4.