Il Trento perde ma vince il campionato, l'Oltrefersina corsara a Bolzano. L'ultimo turno di campionato è agrodolce per il Trento che viene sconfitto di misura dall'Altovicentino ma rimane primo, mentre i perginesi festeggiano con una vittoria il terzo posto.
La squadra allenata da Soldani vede così svanito il sogno di chiudere il torneo senza sconfitte ma non quello di farlo in prima posizione. La sconfitta, arrivata nel finale per un calcio piazzato dopo essere stato in vantaggio 10-12, è stata indolore: il punto di bonus per aver perso “sotto break”, cioè con meno di 7 punti di scarto, ha portato il Trento a 56 punti, due in più degli scledensi che concludono a 54 punti. L'incontro al centro sportivo Nelson Mandela di Schio ha visto l'Altovicentino prendere possesso del campo e mettere a segno una meta e un successivo calcio di punizione per il 10 a 0 che però non scoraggia gli ospiti. La reazione del Trento frutta due mete in rapida successione di cui la seconda trasformata per il 10-12 con cui si chiude il primo tempo. Il vantaggio non dura molto perché l'Altovicentino preme e nella ripresa costringe gli ospiti a un paio di infrazioni e su uno dei piazzati conseguenti trova il 13-12 finale che vale la vittoria. Poco male perché nonostante la sconfitta il Trento conserva il primo posto, accede alla fase finale e sarà in girone con il Selvazzano, secondo nel Girone 2 e l'Alpago vincitore del girone 3; il secondo girone è composto invece da Altovicentino, Frassinelle e Jesolo. Le vincitrici dei due minitornei e la vincente della sfida tra le due seconde classificate accederanno in Serie C1. Le sfide si disputeranno tutte nel mese di maggio.
Obiettivo stagionale raggiunto anche per l'Oltrefersina, vincente per 14-25 sul campo del Sudtirolo. A Bolzano i rossoverdi si sono presentati decimati dalle assenze e con in campo molti giovani. Guidato da capitan Mancosu il XV perginese è riuscita a imporre il proprio gioco e ha messo a segno 5 mete (nessuna trasformata) contro un Sudtirolo mai domo e sempre molto combattivo anche se nei limiti del regolamento. Cinque punti che portano l'Oltrefersina a 36 punti e consolida una volta di più il terzo posto dietro agli irraggiungibili Trento e Altovicentino, già ottenuto in anticipo di un paio di giornate. Prima della chiusura definitiva della stagione i rossoverdi disputeranno altre due partite ininfluenti per raggiungere il minimo di incontri fissato dalla federazione nei quali sarà dato ancora una volta spazio ai giovani e a chi ha giocato meno.
Risultati 14a giornata:
Sudtirolo – Oltrefersina 14-25
Altovicentino – Trento 13-12
Riposa: Scaligera Valeggio.
Classifica finale: Trento 56 punti, Altovicentino 54 punti, Oltrefersina 36, Scaligera Valeggio 30, Leoni del Nord Est 12, Sudtirolo 7.
Il Sudtirolo sconta 12 punti di penalizzazione.