Riprende da Mira la strada del Trento verso la Serie B. Terminata la fase “Promozione”, domenica inizia la fase “Conference” e i gialloblù sono opposti al Riviera. Turno di riposo per l’Oltrefersina.
Dopo aver concluso la fase promozione in seconda posizione dietro al Feltre, la stagione della Serie C di rugby prosegue con la fase Conference. Come da regolamento, nel mese di maggio il Trento (e come lei le avversarie della Pool B) affronterà in sequenza le quattro squadre che si sono contese la Pool A, ovvero Riviera (in trasferta), Villadose (in casa), Pordenone (in trasferta) e Monselice (in casa). Quattro incontri, quattro giornate alla fine delle quali sarà stilata un’unica classifica tra i due raggruppamenti. Soltanto la prima classificata accederà alla fase nazionale; sarà importantissimo, una volta di più vincere e possibilmente portare a casa anche il punto di bonus. Il primo avversario del XV trentino è il Riviera, di casa a Mira. I veneziani hanno ottenuto solo due vittorie in sei partite nella loro Pool, entrambe contro il Monselice arrivato ultimo, e le loro ambizioni di promozione sono state drasticamente ridimensionate. Sarà un primo test per capire sin dove potranno spingersi Broll e compagni e capire il livello delle rimanenti squadre da affrontare.
Non gioca, invece, l’Oltrefersina che osserva il turno di riposo nella settima giornata del Girone Territoriale. I rossoverdi riprenderanno domenica 8 in casa contro i Leoni del Nord Est.
Infine, ultimo appuntamento con il TikTok Women’s Six Nations. Per la partita di chiusura in casa del Galles, a Cardiff, il ct dell’Italia Andrea Di Giandomenico ha apportato pochissime variazioni al XV che ha sconfitto la Scozia. Gaia Maris partirà dalla panchina.
Programma domenica 1 maggio (ore 15.30).
Prima giornata Girone 1 (Pool A e B):
Riviera - Trento
Monselice - Feltre
Pordenone - Vicenza
Villadose - Alpago
Classifica:
Feltre 24, Trento e Pordenone 23, Villadose 18, Alpago 11, Riviera 8, Monselice 5, Vicenza 0.
Settima giornata Girone Territoriale 1 (domenica 1 maggio):
Bassano - Checco Camposampiero
Leoni del Nord Est - Piazzola
Riposa: Oltrefersina.
Classifica:
Bassano 25, Checco Camposampiero 15, Leoni del Nord Est 11, Piazzola 5, Oltrefersina 5.