Vittoria esterna per il Trento che nella prima partita della nuova stagione supera lo Scaligera Valeggio a domicilio. 17-31 il risultato in favore dei dolomitici che ora guardano alla sfida col Bassano. (ph.cr. Magdi Soliman)
La prima partita di campionato non poteva non nascondere qualche insidia, dovuta al poco ritmo gara e alle normali incognite legate agli avversari. Il tabellone rimane così fermo per quasi tutto il primo tempo, solo alla mezz’ora il Trento trova il pertugio giusto al largo con l’ala Cantonati che firma la prima meta (non trasformata di giornata) imitato pochi minuti dopo da Sboner sugli sviluppi di una mischia. Il doppio vantaggio garantisce sicurezza ai trentini che in avvio di ripresa trovano anche la terza meta subito dopo il calcio d’avvio con Micciché. Lo Scaligera reagisce, accorcia le distanze (17-7) ma rimane in 14 causa espulsione. La superiorità numerica favorisce gli ospiti che vanno a segno ancora due volte (meta tecnica e Valenari) mentre i veronesi si segnalano comunque per generosità con una mete e un calcio di punizione che fissano il punteggio finale sul 17-31. Il riconoscimento di player of the match è tutto per Joel Forni.
Domenica il Trento esordirà davanti al proprio pubblico in quello che costituirà già il primo spartiacque della stagione. Con un successo di qualsiasi tipo contro il Bassano i gialloblù accederanno al barrage per determinare il girone a 4 delle prime. Si conosce già l’avversario: sarà il Rangers Vicenza vincitore con un turno d’anticipo del Girone 1. Tornerà in campo, dopo la domenica di riposo prevista dal calendario, anche l’Oltrefersina che a Vigalzano ospiterà l’Excelsior.
Risultati seconda giornata Girone 3 (fase qualificazione promozione):
Scaligera Verona - Trento 17-31
Riposa: Bassano.
Classifica dopo la seconda giornata:
Bassano e Trento 5 punti, Scaligera Verona* 0
*una partita in più
Prossimo turno (domenica 23 ottobre, ore 14.30):
Trento - Bassano
Riposa: Scaligera Verona
Girone 2 (adesione, 1a fase regionale):
Classifica dopo la prima giornata:
Leoni del Nord Est ed Excelsior 5, Oltrefersina e C’è L’Este 0.
Prossimo turno (domenica 23 ottobre, ore 14.30):
Oltrefersina - Excelsior
C’è L’Este - Leoni del Nord Est