Trento e Oltrefersina pagano l’inesperienza, ma escono a testa alta dalle rispettive partite. Contro le due capoliste dei gironi, gialloblù e rossoverdi hanno fatto vedere diverse cose positive e incoraggianti.
Il XV di Soldani, opposto al Calvisano ha giocato una partita a viso aperto e alla pari per quasi un’ora per poi cedere alla distanza. Nel centro bresciano, su un campo molto pesante che ha penalizzato la circolazione di palla e il gioco alla mano degli ospiti, il Trento ha reagito colpo su colpo alle avanzate dei gialloneri e ne è scaturita una sfida molto equilibrata. Due mete per tempo (tutte non trasformate) hanno chiuso la prima frazione sul risultato di 10-10, ma nella ripresa alcune scelte sbagliate dettate dall'inesperienza dei trentini hanno fatto la differenza a favore dei bresciani. Dopo aver trovato la via dei pali con due calci piazzati è arrivata quindi la meta che ha blindato la vittoria per il 23-10 finale.
Destino molto simile per la formazione allenata Mancosu che dopo un buon primo tempo ha dovuto arrendersi al Frassinelle. Conclusi sotto il break i primi 40 minuti (12-7), nella seconda parte di gara i rovigotti hanno fatto valere la superiorità in mischia chiusa e hanno preso il largo fino al 34-7. Il coach dei perginesi ne ha approfittato per mettere altri minuti nelle gambe ai giovani e a chi ha iniziato da poso tra cui si segnala un nuovo esordio, quello del diciassettenne Gabriele Lunelli.
Risultati.
Terza giornata Girone 2 promozione:
Vicenza - Bassa Bresciana15-18
Bassano - Monselice 7-13
Calvisano - Trento 23-10
Fiumicello - Rovato 26-22
La classifica: Calvisano 14 punti; Rovato 11; Fiumicello 10; Bassa Bresciana 9; Trento 7; Bassano 6; Monselice 4; Vicenza 2.
Prossimo turno (domenica 29 gennaio):
Trento - Bassano
Monselice - Vicenza
Bassa Bresciana - Fiumicello
Rovato - Calvisano
Terza giornata Coppa delle Venezie:
Scaligera Valeggio - C’è L’Este 46-13
Frassinelle - Oltrefersina 34-7
Leoni del Nord Est - Checco Camposampiero 10-12
Riposava: Excelsior
La classifica: Frassinelle 15 punti; Excelsior* 9; Checco Camposampiero* 8; Leoni del Nord Est 6; Scaligera Valeggio 5; C’è L’Este e Oltrefersina* 0
* Una partita in meno.
Prossimo turno (domenica 29 gennaio):
Leoni del Nord Est - Scaligera Valeggio
Checco Camposampiero - Oltrefersina
Excelsior - Frassinelle
Riposa: C’è L’Este