Vittoria e fuga. Il Trento supera 20-15 il Rovato e consolida la prima posizione in classifica davanti al Calvisano e allo stesso Rovato. L’Oltrefersina dura un’ora contro il quotato Frassinelle. Maris protagonista della meta azzurra contro l’Inghilterra.
Nel 68-5 con cui la nazionale britannica ha sconfitto l’Italia nella seconda giornata del Sei Nazioni Gaia Maris è stata impiegata per tutta la durata dell’incontro a sinistra nella prima linea. Nonostante la giornata difficile complessiva contro una formazione superiore, ha saputo ritagliarsi uno spazio da protagonista nella maul che al quinto minuto di gioco ha portato Tounesi a siglare la meta per il momentaneo 7-5. Una piccola soddisfazione nonostante la sconfitta della nazionale che avrà modo di rifarsi nel match casalingo di sabato 15 aprile contro l’Irlanda.
Di tutt’altro umore il Trento che nel Girone Promozione della Serie C vince e allunga sulle rivali. Succede tutto nel primo tempo. Sono gli ospiti a muovere il tabellino per primi con la meta che vale lo 0-7, subito pareggiata da quella dell’estremo di casa Broll. Poco dopo il Rovato trova ancora la via per schiacciare il pallone oltre la linea (7-12). Un calcio per parte porta il punteggio sul 10-15 fin quando Cantonati non si mette in proprio firmando e trasformando la meta che vale il sorpasso (17-15) e mettendo tra i pali il piazzato allo scadere per il 20-15. Nella ripresa il risultato non cambia più. Entrambi i XV provano a sfondare ma le due difese sono molto attente e concentrate e all’80’ esplode la gioia dei gialloblù. Ora la classifica li vede primi con tre punti di vantaggio sul Calvisano vincente sul Monselice (32-5) e quattro sul Rovato che limita i danni con il punto bonus difensivo.
Rimanda ancora una volta la vittoria l’Oltrefersina. Dopo un primo tempo fatto di generosità e sacrificio conclusosi sul 6-15, i rossoverdi hanno dovuto forzatamente calare l’intensità anche per via dell’uomo in meno e delle mischie no contest causa infortuni in prima linea. Il Frassinelle, squadra che comanda la classifica della Coppa delle Venezie dalla prima giornata, ha potuto trovare spazi con maggior facilità, sfiancato i padroni e trovato altre volte la meta fino al 6-39 finale.
La Serie C si ferma per la Pasqua e si prende due domeniche di riposo. Il prossimo turno di gare è programmato per domenica 23 aprile. Una giornata che si preannuncia molto calda perché in via Fersina ci sarà un altro scontro al vertice tra Trento e Calvisano. Anche per l’Oltrefersina è previsto un nuovo match in casa, questa volta contro il Checco Camposampiero.
Risultati Serie C.
Nona giornata Girone Promozione:
Calvisano - Monselice 32-5
Bassano - Bassa Bresciana 45-12
Vicenza - Fiumicello 11-50
Trento - Rovato 20-15
Classifica dopo nove giornate: Trento 36; Calvisano 33; Rovato 32; Bassano 28; Bassa Bresciana 22; Fiumicello 18; Monselice 14; Vicenza 2.
Prossimo turno (domenica 23 aprile):
Bassa Bresciana - Vicenza
Monselice - Bassano
Trento - Calvisano
Rovato - Fiumicello
Decima giornata Coppa delle Venezie:
C’è l’Este - Scaligera Valeggio 13-24
Oltrefersina - Frassinelle 6-39
Checco Camposampiero - Leoni del Nord Est 36-19
Riposava: Excelsior
Classifica dopo dieci giornate: Frassinelle 40 punti; Checco Camposampiero* 27; Excelsior* 26; Leoni del Nord Est e Scaligera Valeggio 23; C’è L’Este 8; Oltrefersina* 1.
*Una partita in meno
Prossimo turno (domenica 23 aprile):
Scaligera Valeggio - Leoni del Nord Est
Oltrefersina - Checco Camposampiero
Frassinelle - Excelsior
Riposa: C’è L’Este