Non è un match point ma di sicuro la trasferta di Bassano costituisce uno snodo fondamentale della stagione del Trento. In caso di vittoria allungherebbero con decisione su Calvisano e Rovato, opposti l’un l’altro. L’Oltrefersina fa visita ai Leoni del Nord Est, Gaia Maris chiude il Sei Nazioni a Parma contro il Galles.
La prima linea trentina in forza al Valsugana sabato (kick off ore 15.30) sarà di nuovo titolare con la maglia numero 1 nel XV azzurro che affronta il Galles allo stadio Lanfranchi di Parma nell’ultima giornata del Sei Nazioni. Con una sola vittoria all’attivo contro l’Irlanda e reduci dalla sconfitta contro la Scozia, le azzurre vogliono regalarsi una soddisfazione in quella che sarà l’ultima gara con la nazionale di Sara Barattin.
Soddisfazioni che cerca anche il Trento in casa del Bassano nell’undicesima giornata del Girone Promozione. Quella veneta è una formazione che in questa stagione ha dato parecchio filo da torcere a tutte le squadre incontrate, in particolar modo sul proprio terreno dove ha battuto il Rovato (28-26) e ha fermato sul 27-27 il Calvisano. Anche la partita d’andata disputata lo scorso gennaio in via Fersina è stata parecchio combattuta e si è risolta soltanto nel finale a favore dei gialloblù (36-27) e lo stesso schema si è visto qualche mese nella fase di qualificazione quando nei minuti conclusivi il Trento l’ha spuntata 20-19. L’incontro di domenica si preannuncia altrettanto equilibrato e intenso dal punto di vista agonistico ed entrambe le compagini hanno motivazioni da vendere. Con un successo il Bassano si porterebbe a -3 dai trentini e riaprirebbe il campionato, viceversa il Trento può chiuderlo o quasi. In caso di vittoria, oltre a tagliare fuori i giallorossi dalla lotta per la promozione, compierebbero un deciso passo in avanti approfittando in ogni modo di qualsiasi risultato proveniente dallo scontro tra Calvisano e Rovato che inseguono rispettivamente a 37 e 34 punti. Infine, l’Oltrefersina, impegnata nel dodicesimo turno della Coppa delle Venezie. Archiviata la dura vittoria contro il Camposampiero, i giocatori di Mancosu si trasferiscono sul campo dei Leoni del Nord Est a San Bonifacio con rinnovato entusiasmo e voglia di vincere ancora. L’obiettivo è quello di “vendicare” la sconfitta per 22-27 patita nell’ultima parte del confronto d’andata. Grazie a una prestazione tutta d’orgoglio nel recuperare prontamente ogni meta incassata, i perginesi conducevano nella ripresa per 22-21 ma poi due calci di punizione concessi e trasformati dagli avversari ne hanno decretato la sconfitta.
Programma Serie C.
Undicesima giornata Girone Promozione (domenica 30, ore 15.30):
Bassano - Trento
Vicenza - Monselice
Fiumicello - Bassa Bresciana
Calvisano - Rovato (ore 14.30)
La classifica: Trento 40; Rovato 37; Calvisano 34; Bassano 33; Bassa Bresciana 27; Fiumicello 18; Monselice 16; Vicenza 2.
Dodicesima giornata Coppa delle Venezie (domenica 30, ore 15.30):
Frassinelle - C’è L’Este
Checco Camposampiero - Excelsior
Leoni del Nord Est - Oltrefersina
Riposa: Scaligera Valeggio
La classifica: Frassinelle* 45 punti; Checco Camposampiero 27; Excelsior 26; Scaligera Valeggio* 27; Leoni del Nord Est* 24; C’è L’Este 8; Oltrefersina 5.
*Una partita in più